Canada, il tramonto del premier Justin Trudeau
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avrebbe ormai le ore contate il primo ministro canadese Justin Trudeau, sempre più impopolare in patria e ripetutamente preso in giro via social da Donald Trump, che lo chiama "governatore" alludendo alla possibilità che il suo Paese diventi il 51° stato degli Usa. L'ex icona liberal, da tempo in caduta libera nei sondaggi, avrebbe finalmente accettato di presentare le dimissioni, «entro le prossime 48 ore», sotto la pressione dell'opposizione conservatrice ma anche dei "notabili" del suo stesso partito. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Courtesy: X Justin Trudeau "Ho intenzione di dimettermi da leader del partito, da Primo Ministro, dopo che il partito avrà selezionato il suo prossimo leader. Questo paese merita una vera scelta alle prossime elezioni. (Il Sole 24 ORE)
Una decisione che chiude un’era, visto che, nel giro di dieci anni, quasi tutti i leader (allora) poco più o poco meno che quarantenni sono stati via via impallinati e sostituiti. Justin Trudeau, primo ministro canadese da dieci anni, ha lasciato l’incarico di capo del Liberal Party e si prepara a lasciare la guida del governo a chi verrà eletto suo successore. (GLI STATI GENERALI)
La decisione era inevitabile dopo la lunga crisi che ha logorato il governo. Ora preoccupano gli ammonimenti sui dazi e le politiche del tycoon, che ha etichettato il presidente uscente come il governatore del "51esimo Stato Usa" (Sky Tg24 )
CANADA (Limes)
Ansa (Avvenire)
NEW YORK – Ora che il premier canadese Justin Trudueau si è dimesso, la domanda non è su chi sarà a vincere le prossime elezioni, previste entro ottobre, perché non sembrano esserci dubbi, ma su cosa diventerà il vincitore: premier o governatore del Canada? Quella che sembrava una trollata di Donald Trump nei confronti di Trudeau — la proposta di fare del Canada il 51° Stato americano per evitare… (la Repubblica)