Chi succederà a Justin Trudeau come primo ministro del Canada?

Chi succederà a Justin Trudeau come primo ministro del Canada?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano PUBBLICITÀ Il tempo stringe per il Partito liberale canadese, che deve trovare un nuovo leader prima entro il 24 marzo: fino a tale data, infatti, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha sospeso i lavori del Parlamento. Occorrerà trovare un esponente che lo sostituisca e che accetti di farlo per pochi mesi: fino alle prossime elezioni. (Euronews Italiano)

Su altri media

Il presidente eletto degli Stati Uniti, a meno di 2 settimane dalla cerimonia di insediamento, continua a tessere la sua tela internazionale con messaggi e iniziative. Donald Trump continua a corteggiare il Canada e manda il figlio in missione in Groenlandia. (Adnkronos)

Il primo ministro Justin Trudeau ha annunciato che lascerà l'incarico non appena il partito liberale al governo sceglierà un nuovo leader, dopo mesi di crollo dei sondaggi e divisioni interne e a seguito di una lunga crisi politica che ha visto i principali alleati dei liberali esortarlo a lasciare. (Sky Tg24 )

Se il 2024 appena concluso passerà alla storia come l'anno "più elettorale" di sempre con una chiamata alle urne di 76 Paesi per un totale di 2 miliardi di persone nel mondo, il 2025 si apre con la notizia delle dimissioni di Justin Trudeau, volto liberale del Canada da oltre 9 anni, pronto a lasciare la guida del Paese dopo due legislature in seguito alle pressioni del suo stesso partito, che guida dal 2013. (Elle)

Mélanie Joly e Chrystia Freeland, due donne favorite per il posto di Justin Trudeau

A dieci anni dalla sua prima elezione a primo ministro del Canada, Justin Trudeau ha rassegnato ieri le dimissioni dal ruolo di leader del Liberal Party, e da quello di premier non appena verrà nominato il suo sostituto. (il manifesto)

In famiglia lo chiamavano “il principe”: figlio di un primo ministro che rimase al potere quindici anni, fin da piccolo appariva predestinato a seguirne le orme e ci è riuscito, dimettendosi dopo un decennio da premier. (la Repubblica)

Dopo aver tentato un mega-rimpasto di governo e assicurato di essere pronto a nuove sfide, il premier è stato costretto a lasciare il 6 gennaio. (Corriere della Sera)