Meteo con peggioramento estremo in Agosto. La via di uscita dal tunnel con il fresco

Più informazioni:
Migranti

Il mese di Luglio si è distinto per le sue notevoli variazioni meteo, con un alternarsi⁢ di periodi di Alta Pressione e di momenti di frescura improvvisa. Ora che siamo ad Agosto, le previsioni meteo sembrano essere ancora più estreme. Sarà un mese più imprevedibile di Luglio? Sfortunatamente, le possibilità sono reali. Ci riferiamo a periodi⁢ di caldo soffocante interrotti da brevi e violenti temporali. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’alta pressione africana verrà attaccata da correnti più fresche ed instabili di matrice atlantica che cercheranno di far cambiare le cose sul nostro Paese sia dal punto di vista termico che fenomenologico. (MeteoLive.it)

Agosto si presenta come un periodo decisivo. Le regioni del Nord ‍Italia potrebbero dover affrontare ulteriori ondate di calore con temperature che potrebbero toccare i 40°C anche in Valle Padana. Una sorta di⁣ ripetizione del 2022 e 2023. (Tempo Italia)

Luglio ci saluterà con un GRAN CALDO da nord a sud stante il rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Agosto invece dovrebbe iniziare con una condizione climatica decisamente più gentile, almeno secondo le mappe attualmente in nostro possesso. (MeteoLive.it)

Il tempo ad agosto in Italia: grande caldo ed eventi meteo estremi? L'ultima linea di tendenza del modello di Meteored

Aspettative Dopo un breve periodo di meteo più mite, principalmente concentrato sul Centro-Sud Italia, si prevede una fase di⁣ calore‌ prolungato che ha iniziato a manifestarsi già dal fin settimana e che potrebbe estendersi per gran parte di Agosto. (Tempo Italia)

Insomma, è imminente una nuova ondata di caldo afoso intenso su tutta l'Italia, con le temperature che torneranno a spingersi fino a 40 gradi e oltre ed elevati tassi di umidità che faranno lievitare le percepite anche più su. (MeteoGiuliacci)

Dopo un mese di luglio caratterizzato dal caldo persistente, in modo particolare sulle regioni più meridionali, dove continua ad aggravarsi la fase siccitosa, specie in Sicilia, l’attenzione ora è tutta puntata sul mese di agosto, che sancirà la parte finale dell’estate. (Ilmeteo.net)