Malnate sott’acqua: decine di famiglie bloccate in casa

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Dalla serata di ieri, forti piogge stanno causando gravi disagi in diverse zone della provincia di Varese (come vi abbiamo già raccontato qui). L’intensità e la persistenza delle precipitazioni hanno portato a numerosi allagamenti e smottamenti, con situazioni particolarmente critiche tra Varese, Malnate e Vergiate. Folla di Malnate: la situazione più critica La situazione più drammatica si registra a Folla di Malnate, al confine con il capoluogo. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche il piccolo comune alle porte di Varese è stato costretto a fare i conti con strade allagate, così come alcune abitazioni nella zona del campo sportivo e qualche azienda : «Dovremo valutare se chiedere lo stato di calamità perchè la pioggia è stata davvero eccezionale e in molti, non solo a Castronno, hanno dovuto subire i danni» – ha detto il sindaco. (varesenews.it)

Caduti oltre 106 millimetri di pioggia nelle ultime ore. Allerta gialla su Milano, monitorati Ambro e Seveso. In Piemonte esondazioni nel Novarese ascolta articolo (Sky Tg24 )

L’intervento dei tecnici e della Direzione Medica aziendale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha consentito di risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua nella Hall dell’Ospedale di Circolo di Varese, verificatesi dopo le abbondanti piogge che hanno colpito la città tra ieri sera e questa mattina (domenica). (varesenews.it)

Maltempo in Lombardia: allagamenti nelle province di Como, Lecco e Varese. Tre persone messe in salvo, case isolate e danni alle auto

Diverse auto sono state semi-sommerse in un parcheggio invaso dall’acqua, ed anche le attività commerciali hanno subito danni. Alcuni esercenti locali hanno lamentato una risposta tardiva da parte dei soccorritori. (Il Fatto Quotidiano)

Le fortissime piogge che si sono abbattute su tutta la provincia di Como tra sabato 6 luglio e oggi, colpendo in particolare l’alto e il centro lago di Como, hanno ingrossato in maniera impressionante tutti i corsi d’acqua. (ComoZero)

È un inizio di estate davvero anomalo per il nord Italia. In Lombardia, che nelle ultime settimane è stata colpita più volte dal maltempo, anche oggi la situazione meteorologica non è quella tipica di luglio. (La Repubblica)