Caldo in arrivo, a Firenze e Perugia bollino arancione per la giornata di sabato

Altri dettagli:
Migranti

– Le temperature salgono e l'Italia si colora di arancione nel bollettino del Ministero della Salute sugli effetti delle ondate di calore. Sabato 29 giugno è prevista un'allerta di livello 2 in 17 città: oltre a Firenze e Perugia nell’elenco figurano Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Non dovrebbe essere comunque una situazione drammatica: le previsioni del Lamma indicano una massima di 35° sulla piana fiorentina e pratese, 34 nella provincia di Arezzo, mentre sulla costa si dovrebbe addirittura rimanere sotto i 30°. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

C'è anche Chieti fra le città che, nel secondo fine settimana d'estate, raggiungerà temperature decisamente elevate. (ChietiToday)

Torna il caldo intenso: l’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia e venerdì 28 garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine e temperature ovunque in crescita. (METEO.IT)

E il secondo weekend estivo segna ben 17 città con il bollino arancione. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, le temperature sono pronte ad alzarsi su tutta la Penisola. (Il Fatto Quotidiano)

Ondata di calore sulle città, temperature fino a 40 gradi

Dopo il maltempo dei giorni scorsi anche in Gallura e in tutta la Sardegna arriva il caldo. Già nella giornata di oggi, 27 giugno, in diverse parti dell’Isola sono stati percepiti oltre 38 gradi, mentre domani, 28 giugno, nel territorio di Olbia, la colonnina di mercurio salirà oltre i 38, con punte di 41 gradi in alcune aree. (Gallura Oggi)

Ora è arrivato il momento della risalita delle temperature. I centri urbani interessati da questa ondata, sui 27 presi in considerazione dal ministero, sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. (Today.it)