Il ciclismo dice addio a Rik Van Looy, il fuoriclasse belga che si aggiudicò tutte le Classiche

Il ciclismo dice addio a Rik Van Looy, il fuoriclasse belga che si aggiudicò tutte le Classiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

Il ciclismo internazionale dice addio a uno dei più grandi specialisti delle classiche di un giorno, Rik Van Looy. Il fuoriclasse belga si è spento a pochi giorni dal novantunesimo compleanno dopo una breve malattia., In grado di prendersi la scena a cavallo fra gli Anni Cinquanta e Settanta, l'"Imperatore di Herentals" è stato l'unico ciclista della storia a conquistare tutte e otto le Classiche originali (le cinque Monumento a cui vanno aggiunte Freccia Vallone, Parigi-Bruxelles e Parigi-Tours). (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sguardo feroce del cacciatore. Aveva un sorriso cattivo. (Il Sole 24 ORE)

Il mondo del ciclismo piange la morte del belga Rik Van Looy. Considerato uno dei migliori ciclisti della storia in virtù anche del fatto che è stato il primo ad imporsi in tutte le classiche monumento (Milano-Sanremo, Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Lombardia), Van Looy si è spento nella giornata di mercoledì a 90 anni. (rsi.ch)

Nella notte fra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre si è spento uno dei giganti della storia del ciclismo, Rik Van Looy. Van Looy è entrato negli annali del ciclismo per essere stato uno dei pochissimi corridori a vincere tutte e cinque quelle che attualmente vengono chiamate le Classiche Monumento, ovvero la Milano-Sanremo (una, nel 1958), il Giro delle Fiandre (due, nel 1959 e nel 1962), la Parigi-Roubaix (tre, nel 1961, nel 1962 e nel 1965), la Liegi-Bastogne-Liegi (una, nel 1961) e il Lombardia (uno, nel 1959). (SpazioCiclismo)

Addio a Rik van Looy, belga vincitore di tutte le Monumento e del Mondiale negli anni 50 e 60, aveva 90 anni

E' morto a 90 anni belga Rik van Looy, una delle leggende del ciclismo del secolo scorso . Negli anni '50 e '60 era diventato il primo a conquistare tutte le cinque Classiche Monumento, oltre a trionfare in due Mondiali. (Sky Sport)

Due volte campione del mondo tra i professionisti su strada, nel 1960 e 1961, si aggiudicò come detto tutte le Monumento, primato condiviso con i connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, conquistando tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due Giri delle Fiandre, un Giro di Lombardia e una Liegi-Bastogne-Liegi. (OA Sport)

Professionista dal 1954 al 1970, è stato il primo corridore in grado di vincere tutte le cinque Monumento (un traguardo raggiunto in seguito solo dai connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck). Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)