Camerino, monastero di Santa Chiara e convento Renacavata (MC)

Sabato e domenica il Monastero di Santa Chiara e il Convento di Renacavata saranno eccezionalmente aperti alle visite in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. I due luoghi religiosi, di inestimabile e unico valore storico, artistico e culturale saranno visitabili sabato dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 18), domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’amministrazione comunale ha organizzato per l’evento un servizio di trasporto gratuito, in collaborazione con la Contram, che collegherà i due luoghi aperti. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Un’importante occasione, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Agenzia Forestas, per valorizzare e promuovere il territorio attraverso una delle sue ricchezze più grandi, l’ambiente. (L'Unione Sarda.it)

Partecipare alle giornate Fai non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del Fai; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del Fai con una donazione. (ChietiToday)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Lago di Giulianello ospita le Giornate FAI d'Autunno il 12 e 13 ottobre

Nelle Marche saranno 38 i beni aperti, in 24 località, grazie ai volontari Fai dei singoli presidi territoriali; parteciperanno circa 300 volontari e oltre 900 “apprendisti ciceroni”, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti. (il Resto del Carlino)

Sono intervenuti il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto; il presidente della delegazione provinciale Fai Caserta, Dante Specchia; la dirigente scolastica del liceo “Giannone” di Caserta, Marina Campanile; Giusy Renda del dipartimento Lettere e beni culturali dell’Università “Vanvitelli”; il commissario capo della polizia di Stato, Pasquale Musco. (ilmattino.it)

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha selezionato il suggestivo Lago di Giulianello come location per le Giornate FAI d'Autunno, che si svolgeranno il 12 e 13 ottobre. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 100 studenti dell’Istituto Manzoni e del Liceo Classico Alighieri, con un programma ricco di attività volte a promuovere la bellezza e la cultura del territorio. (latinaoggi.eu)