Giornate Fai d'Autunno, un viaggio tra le bellezze storiche italiane

- Sabato e domenica prossimi, in occasione della tredicesima edizione delle “Giornate Fai d’autunno”, uno degli eventi più importanti dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, Caiazzo si prepara ad accogliere numerosi visitatori. Nella giornata di ieri, presso la sala consiliare del comune, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei siti scelti dalla delegazione Fai Caserta. Tra i presenti, il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, il presidente della delegazione provinciale Fai Caserta, Dante Specchia, la dirigente scolastica del liceo “Giannone” di Caserta, Marina Campanile, Giusy Renda del dipartimento Lettere e beni culturali dell’Università “Vanvitelli” e il commissario capo della polizia di Stato, Pasquale Musco.

Il Lago di Giulianello, selezionato come location per le Giornate Fai d'Autunno, ospiterà l'evento il 12 e 13 ottobre. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 100 studenti dell’Istituto Manzoni e del Liceo Classico Alighieri, con un programma ricco di attività volte a promuovere la bellezza e la cultura del territorio. La presentazione del programma si è tenuta presso il Comune di Cori, dove sono state illustrate le modalità di partecipazione.

Anche Lugnano in Teverina si prepara a celebrare le Giornate Fai d’autunno. La delegazione di Terni e il suo gruppo giovani propongono delle aperture e visite speciali, dedicate al borgo di Lugnano in Teverina e al suo territorio. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, porte aperte nei luoghi inaccessibili o poco valorizzati, tra cui il convento di San Francesco, situato in un’area extraurbana ai piedi dell’abitato di Lugnano in Teverina, lungo la strada che scende verso la Valle del Tevere.

A Napoli e in Campania, le Giornate Fai d'Autunno offriranno visite in 40 luoghi, permettendo ai visitatori di scoprire e apprezzare il patrimonio culturale e paesaggistico della regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo