L'influenza australiana arriva in Italia: "Può colpire anche il cervello". Quali sono i sintomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'influenza australiana ha iniziato a circolare in Italia. I primi contagi da H3n2 sono stati registrati in Lombardia e Piemonte, ma come fa sapere su Facebook l'invettivologo Matteo Bassetti anche al San Martino di Genova c'è stato il caso di un paziente ricoverato dopo essere risultato positivo. A giudicare dalle parole di Bassetti le avvisaglie non sono buone. Il paziente, di 76 anni, "non riusciva neanche a riconoscere la moglie" ha detto il camice bianco all'Adnkronos. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
È un dato importante, già emerso dall’Australia, ed è la dimostrazione del tropismo di H3N2″ afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova (Il Fatto Quotidiano)
Inizia il periodo dell’influenza invernale e quest’anno ci si trova a doverne affrontare la variante cosiddetta australiana. Si tratta del virus H3N2, di cui sono stati registrati i primi casi in Italia (Virgilio Notizie)
“Il virus – spiega all’Adnkronos Salute Lopalco – è sempre quello, soltanto che ogni tanto si evidenza qualche sua malefatta, come per esempio che può dare anche danni neurologici. (OglioPoNews)
"Finalmente è arrivata l'influenza australiana H3N2 che tanti auspicavano dicendo 'sarà terribile', ma per ora abbiamo alcuni casi in Lombardia, in Piemonte e nel Lazio. Dire da questo che quest'anno l'influenza farà miliardi di contagi e che colpirà il cervello, mi sembra solo avere fretta di mettere terrore alle persone. (Repubblica Roma)
Dagli infettivologi l'appello a vaccinarsi. L'influenza australiana è pericolosa per il cervello? Questa nuova variante influenzale, insieme all'Rsv, Covid e e polmonite pneumococcica, sono le principali infezioni respiratorie stagionali le cui concause potrebbero portare a un aumento di encefaliti, specie tra gli over 60 anziani e persone con patologie croniche. (ilmessaggero.it)
Si tratterebbe di un uomo di 76 anni con "un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti" Primo caso in Italia, a Genova, di influenza australiana H3N2. Lo ha scritto sui social Matteo Bassetti. (LAPRESSE)