Blackout globale, bloccati i sistemi informatici di Microsoft: il mondo a terra per 24 ore

Approfondimenti:
Ucraina

Faccina triste, schermo azzurro-Microsoft. Ieri mattina milioni di persone in tutto il mondo appena acceso il computer collegato alla rete aziendale si sono trovate davanti lo stesso, per qualche ora misterioso, messaggio: «Si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull’errore in corso». La schermata in gergo tecnico viene chiamata BSoD, che st… (La Stampa)

Su altri giornali

E su un aereo in partenza dal “Vespucci” non c’erano solo turisti con destinazioni vacanzieri: fra gli altri c’era anche Massimo Pieraccini, presidente del Nucleo operativo di protezione civile di Firenze. (LA NAZIONE)

Quello che potrebbe sembrare un meme tra i tanti che circolano sul web e' la soluzione offerta da Microsoft per risolvere il caos cibernetico innescato dall'avaria ai suoi sistemi: "avete provato a spegnere e riaccendere?". (L'HuffPost)

Nel giro di circa mezz'ora la situazione è stata ripristinata. Mattinata di caos anche a Milano. (MilanoToday.it)

Down informatico, bloccati numerosi aeroporti di tutto il mondo. A Orio ritardi e cancellazioni - Foto

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)

La società che gestisce Linate e Malpensa consiglia però ai passeggeri di "contattare la propria compagnia per verificare l'operatività dei voli", dal momento che "alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico". (Adnkronos)

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Ritardi negli aeroporti spagnoli e fermo lo scalo di Berlino. (L'Eco di Bergamo)