Turismo, quanto è tech l’Italia? E che cosa chiedono i vacanzieri?

Turismo, quanto è tech l’Italia? E che cosa chiedono i vacanzieri?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StartupItalia ECONOMIA

Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify.com, da anni si occupa di accoglienza: «I viaggiatori cercano esperienze personalizzate, servizi rapidi e di alta qualità, e questo richiede da parte delle strutture ricettive grande adattabilità e reattività» «Una delle principali sfide per il settore alberghiero in Italia è, sicuramente, quella dell’adeguamento alle nuove aspettative dei clienti». A dirlo è Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify. (StartupItalia)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Indra), intitolato “AI: radiografia di una rivoluzione in corso”, l’80% delle aziende del settore ha già integrato l’IA in diverse aree delle proprie attività quotidiane. (Qualitytravel.it)

Il turismo è un settore strategico per il nostro Paese, occupa 1,7 milioni di lavoratori e rappresenta il 4% del Pil. Anche il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, secondo la Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi. (Avvenire)

Le ribellioni contro i troppi turisti in tante parti d'Europa segnalano un problema di gap sul piano del marketing e zonazione territoriale e non di eccesso dei flussi turistici. Limitarli sarebbe un minus nel ciclo di capitale mentre l'informazione (e l'infrastrutturazione) che permetta di distribuirli meglio sul territorio e, in alcuni casi, nel tempo sarebbe un plus. (Italia Oggi)

I lavori del futuro nel turismo: dal destination manager al gestore di viaggi spaziali

L’ecosistema dei viaggi e del turismo si sta muovendo verso un futuro in cui la tecnologia giocherà un ruolo importante, soprattutto l’intelligenza artificiale (IA). Il 40% delle aziende del settore sottolinea che uno dei motivi principali per integrare l’IA nelle proprie attività è quello di migliorare la conoscenza, le relazioni e l’esperienza dei clienti. (Data Manager Online)

Il turismo è in continua evoluzione e la tecnologia sta influenzando pesantemente questa trasformazione. (San Gavino Monreale . Net)

Perché dal rapporto Viaggio nel turismo del prossimo decennio di Randstad Research sono, infatti, emerse le professioni che potrebbero essere richiestissime per chi vuole lavorare nel comparto dei viaggi : dal d estination manager che crea esperienze su misura grazie all'intelligenza artificiale, all'e sperto di turismo sostenibile che guida i viaggiatori alla scoperta di luoghi incontaminati, dal c onsulente di viaggi virtuali che fa vivere avventure uniche senza muoversi da casa agli agenti di turismo olfattivo , passando, addirittura ai g estori di viaggi spaziali che organizzano avventure interplanetarie. (Italia a Tavola)