25 settembre, Giornata mondiale dei sogni: ma cosa sono queste immagini che "vediamo" ogni notte?

Stampa I sogni sono un insieme di immagini, emozioni e pensieri che danno via a scene che possono darti l'impressione di essere reali. A volte derivano dalla memoria di episodi o esperienze che hai realmente vissuto, in altri casi riemergono emozioni che stai provando in quei giorni: gioia per un evento felice, ma anche ansia per il futuro o rimpianti di qualcosa che non è mai accaduto. Non è semplice definire di cosa siano fatti o a cosa servano i sogni. (Focus Junior)

Su altre fonti

Questa giornata, istituita nel 2012 dall’educatrice Ozioma Egwuonwu, invita tutti a credere nei propri sogni e a lavorare per trasformarli in realtà. La scelta del 25 settembre non è casuale. Questo periodo dell’anno segna la fine dell’estate e l’inizio di una nuova fase, sia per gli studenti che tornano a scuola, sia per i lavoratori che riprendono le loro attività quotidiane... (La Prima Linea)

Si può avere la sensazione di volare, quella di cadere oppure di essere rincorsi da una belva feroce e, poi, ritrovarsi sani e salvi all'improvviso o ancora coronare il proprio sogno d'amore con il proprio cantante preferito. (leggo.it)

Per questo, in fondo, può avere un senso celebrare oggi, 25 settembre, il “World Dream Day”, la giornata mondiale dei sogni, quella in cui tutti sono autorizzati a sognare ad occhi aperti o a ancora ad aprire il celebre cassetto dove conservare quelli più importanti. (QC QuotidianoCanavese)

Giornata mondiale dei sogni: il decalogo di Alberto Pellai per sonni (e sogni) sereni

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” così Walt Disney definì l’universo dei sogni, scintille di ispirazione che spingono ad immaginare un futuro migliore. (Food Affairs)

(AGR) La pandemia sembra aver trasformato il modo in cui gli italiani vivono i sogni, oggi sempre più orientati verso obiettivi concreti e realizzabili. I sogni degli italiani, oggi sono più concreti rispetto al passato. (AGR Agenzia di Stampa)

In occasione della Giornata mondiale dei sogni (25 settembre) Lego Italia e il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, esperto dell’età evolutiva e ricercatore all’Università degli Studi di Milano, hanno elaborato un vademecum per aiutare i bambini a riposare meglio ma anche a vivere la vita onirica con più tranquillità e un pizzico di magia. (Corriere della Sera)