Tumori: Stracci (Airtum), ‘nel 2024 meno casi di quelli che ci si attendeva’

Tumori: Stracci (Airtum), ‘nel 2024 meno casi di quelli che ci si attendeva’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Tumori: Stracci (Airtum), ‘nel 2024 meno casi di quelli che ci si attendeva’ 19 dicembre 2024 “Questa nuova pubblicazione dei numeri del cancro è, come al solito, ricca e interessante con delle novità”. In controtendenza, “mentre c’è un allarme sull’aumento dei tumori nei giovani adulti in altri Paesi, non c’è questo trend negativo in Italia, nel sesso maschile. In altri Paesi si è registrato, per esempio, un aumento dei tumori al colon retto, da noi no. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2024, in Italia sono stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore, numeri stabili rispetto al biennio precedente. Tendenza favorevole con un altro dato positivo: la mortalità tra i 20-49enni in 15 anni (2006-2021) è scesa del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. (LaC news24)

Se tre indizi fanno una prova, allora nel panorama sempre complesso dei tumori si può scorgere in Italia una prima potenziale schiarita. (Il Sole 24 ORE)

I dati del report sulla malattia in Italia: mancano gli screening (Open)

Tumori, in Italia 390 mila casi nel 2024. “La metà guarirà”, dice il rapporto Aiom

Leggi tutta la notizia Il tumore più frequentemente... (Virgilio)

Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)

Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica che è più scarsa però nel meridione Servizio di Leonardo Possati (TV2000)