Quali sono i tumori più diagnosticati in Italia

Quali sono i tumori più diagnosticati in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it SALUTE

In Italia nel 2024 sono stati diagnosticati 390.100 tumori (214.500 negli uomini e 175.600 nelle donne). La neoplasia più frequente è stato il carcinoma della mammella (53.686 casi), seguito dal colon-retto (48.706), polmone (44.831), prostata (40.192) e vescica (31.016). Ciononostante i numeri restano stabili rispetto al biennio precedente. Un trend positivo che si accompagna ad altri due dati incoraggianti: una diminuzione della mortalità per cancro nei giovani adulti tra i 20 e i 49 annni (tra il 2006 e il 2021), e un incremento del numero di persone che vivono dopo la diagnosi di tumore, dovuto soprattutto ai progressi nelle terapie. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)

Una tendenza favorevole con un altro dato positivo: la mortalità tra i 20-49enni in 15 anni (2006-2021) è scesa del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. Ma la metà dei cittadini che oggi si ammala è destinata a guarire perché, in base alle stime di sopravvivenza a lungo termine, avrà la stessa attesa di vita di chi non ha sviluppato il cancro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In Italia, circa 50% di chi è colpito da tumore, nel 2024, va verso la guarigione raggiungendo stessa aspettativa di vita di chi non si è ammalato. I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dal cancro oggi si guarisce nel 50% dei casi: «Ecco tutti i fattori di rischio»

Il 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia' dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, è stato presentato oggi a Roma (Palazzo Baldassini): 214.500 le diagnosi negli uomini e 175.600 quelli nelle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. Tassi di guarigione in aumento, diminuzione della mortalità e un numero crescente di persone che convivono con un tumore. (Demografica | Adnkronos)

Dal cancro si guarisce oggi nel 50% dei casi. Ma le diagnosi prima dei 50 anni sono in aumento. Ma tanti italiani non fanno gli screening del Sistema Sanitario Nazionale. Questi sono i dati principali del rapporto «I numeri del cancro in Italia», di cui parla oggi il Corriere della Sera. (Open)