Le diagnosi di tumore in Italia rimangono stabili, ma la metà delle persone che si ammala guarisce

Le diagnosi di tumore in Italia rimangono stabili, ma la metà delle persone che si ammala guarisce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
WIRED Italia SALUTE

Le nuove diagnosi di tumore rimangono pressoché stabili rispetto agli anni passati, ma la mortalità è sostanzialmente diminuita. Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Samuele Carniani, ex corteggiatore di Roberta Ilaria Giusti, ha condiviso un messaggio emozionante sui social dopo aver ricevuto l’esito dell’esame istologico post-intervento per la rimozione di un tumore. (SofiaOggi.com)

In calo la mortalità tra giovani e adulti, in particolare per il cancro ai polmoni. Ecco quanto emerge dal nuovo report Aiom "I numeri del cancro in Italia". (Fanpage.it)

Il dato, che lascia ben sperare, è contenuto nel rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024'. Diminuiscono i decessi per cancro nei giovani adulti 20-49enni: complessivamente, in 15 anni (2006-2021) la mortalità è diminuita del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. (Gazzetta di Parma)

Tumori, in Italia 390 mila casi nel 2024. “La metà guarirà”, dice il rapporto Aiom

"Tra i giovani uomini under 50 - sottolinea Perrone - c'è una riduzione di chi si ammala di tumore pari al 28%. Non solo, la metà di chi oggi ha una neoplasia potrà raggiungere nei prossimi 15 anni un'aspettativa di vita uguale a quella di chi di non ha il cancro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In Italia, la mortalità per cancro nei giovani adulti 20-49enni, in 15 anni, dal 2006 al 2021, è diminuita del 21,4% e nelle donne del 28%. (Secolo d'Italia)

Servizio di Leonardo Possati Tumori, in Italia 390 mila casi nel 2024. “La metà guarirà”, dice il rapporto Aiom (TV2000)