Numeri del cancro in Italia: quali sono i più frequenti e le speranze di guarigione. Calano i decessi per quello ai polmoni

Numeri del cancro in Italia: quali sono i più frequenti e le speranze di guarigione. Calano i decessi per quello ai polmoni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera SALUTE

Cresce il numero degli italiani che vivono dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro: sono quasi tre milioni e 700mila, ovvero ben il 6,2% della popolazione. Mentre diminuisce la mortalità nei giovani adulti 20-49enni, in particolare quella dovuta ai tumori polmonari, una buona notizia che è ancor più rilevante alla luce di tutte le statistiche che indicano un aumento dei casi proprio nella fascia d'età prima dei 50 anni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal cancro si guarisce oggi nel 50% dei casi. Ma le diagnosi prima dei 50 anni sono in aumento. Ma tanti italiani non fanno gli screening del Sistema Sanitario Nazionale. Questi sono i dati principali del rapporto «I numeri del cancro in Italia», di cui parla oggi il Corriere della Sera. (Open)

Ma la metà dei cittadini che oggi si ammala è destinata a guarire perché, in base alle stime di sopravvivenza a lungo termine, avrà la stessa attesa di vita di chi non ha sviluppato il cancro. Nel 2024, in Italia sono stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore, numeri stabili rispetto al biennio precedente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Con grande gioia, ha comunicato l’assenza di metastasi e cellule aggressive, escludendo così ogni tipo di terapia. Nonostante le difficoltà, il giovane toscano si sente sollevato e grato per il supporto ricevuto e per la sua attuale condizione di salute. (SofiaOggi.com)

In Italia calano i decessi per tumore nella fascia d'età 20-49 anni

Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica che è più scarsa però nel meridione Servizio di Leonardo Possati (TV2000)

Un altro dato positivo,... "Le notizie sul cancro in Italia sono positive: la stima del numero di nuovi casi è di poco inferiore a quelle del 2022 e del 2023, un dato che ci fa stare sereni. (Virgilio)

E si registra un costante incremento, grazie soprattutto ai progressi delle terapie, del numero di persone che vivono dopo la diagnosi di tumore: nel 2024 sono circa 3,7 milioni. Il dato, che lascia ben sperare, è contenuto nel rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024'. (Gazzetta di Parma)