Cancro, 1 paziente su 2 supera definitivamente la malattia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni volta che usciamo di casa, prendiamo un mezzo di trasporto pubblico, andiamo al lavoro, sediamo in un cinema o allo stadio possiamo stare praticamente certi di incrociare almeno una persona - ma probabilmente molto di più - che nel corso della propria vita ha ricevuto una diagnosi di cancro. In Italia, infatti, vivono 3,7 milioni le persone che hanno incontrato il cancro, poco meno di 1 su 15. (HealthDesk)
Ne parlano anche altri media
' oggi a Roma (Palazzo Baldassini). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
I dati del report sulla malattia in Italia: mancano gli screening (Open)
Tassi di guarigione in aumento, diminuzione della mortalità e un numero crescente di persone che convivono con un tumore. Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. (Demografica | Adnkronos)
Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)
Un altro dato positivo,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nel 2024, in Italia sono stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore, numeri stabili rispetto al biennio precedente. Una tendenza favorevole con un altro dato positivo: la mortalità tra i 20-49enni in 15 anni (2006-2021) è scesa del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)