Tumori, sempre più guarigioni ma disuguaglianze e stili di vita restano un problema – Demografica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tassi di guarigione in aumento, diminuzione della mortalità e un numero crescente di persone che convivono con un tumore. Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. È la fotografia che emerge dalla 14esima edizione del censimento ‘I numeri del cancro in Italia 2024‘ dell’Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentata oggi a Roma a Palazzo Baldassini (Demografica | Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Diminuiscono i decessi per cancro nei giovani adulti 20-49enni: complessivamente, in 15 anni (2006-2021) la mortalità è diminuita del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. Il dato, che lascia ben sperare, è contenuto nel rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024'. (Gazzetta di Parma)
Tumori, Aiom fotografa la situazione in Italia: stabile l’incidenza rispetto allo scorso biennio 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)
I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
' oggi a Roma (Palazzo Baldassini). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Le notizie sul cancro in Italia sono positive: la stima del numero di nuovi casi è di poco inferiore a quelle del 2022 e del 2023, un dato che ci fa stare sereni. Un altro dato positivo,... (Virgilio)