Tumori, Perrone (Aiom): "Meno casi e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita"

Tumori, Perrone (Aiom): Meno casi e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

' oggi a Roma (Palazzo Baldassini). "Tra i giovani uomini under 50 - sottolinea Perrone - c'è una riduzione di chi si ammala di tumore pari al 28%. Non solo, la metà di chi oggi ha una neoplasia potrà raggiungere nei prossimi 15 anni un'aspettativa di vita uguale a quella di chi di non ha il cancro. Quindi aumentano i guariti perché riusciamo a cronicizzare il cancro". Per il presidente degli oncologi, tuttavia, "ci sono ancora abitudini comportamentali ancora troppo diffuse, come consumo eccessivo di alcol, fumo, sedentarietà, sovrappeso e obesità, che si possono e si devono modificare", conclude. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Il tumore più frequentemente diagnosticato quest'anno è il carcinoma della mammella (53.686 casi), seguito dai tumori a colon-retto (48.706), ai polmoni (44.831), alla prostata (40.192) e alla vescica (31.016). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diminuiscono i decessi per cancro nei giovani adulti 20-49enni: complessivamente, in 15 anni (2006-2021) la mortalità è diminuita del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. Il dato, che lascia ben sperare, è contenuto nel rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024'. (Gazzetta di Parma)

"Le notizie sul cancro in Italia sono positive: la stima del numero di nuovi casi è di poco inferiore a quelle del 2022 e del 2023, un dato che ci fa stare sereni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tumori, Aiom fotografa la situazione in Italia: stabile l’incidenza rispetto allo scorso biennio

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica che è più scarsa però nel meridione (TV2000)

È la fotografia che emerge dalla 14esima edizione del censimento ‘I numeri del cancro in Italia 2024‘ dell’Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentata oggi a Roma a Palazzo Baldassini. Ma anche persistenti disuguaglianze sociali nell’accesso alla diagnosi precoce e la permanenza di stili di vita che favoriscono lo sviluppo della malattia. (Demografica | Adnkronos)

In Italia nel 2024 sono stimate circa 390 mila nuove diagnosi di tumore, numeri sostanzialmente stabili rispetto al 2022-2023. Il 50% dei cittadini che oggi ha una neoplasia è destinato a superare definitivamente la malattia. (Il Sole 24 ORE)