Adnkronos: Tredicesima 2024 più bassa per privati al Sud: Milano al top, Vibo ultima
Notizie dal mondo Adnkronos La tredicesima 2024 è più bassa per i lavoratori privati del Sud. Le cifre più alte si registrano a Milano, le più basse a Vibo Valentia. Cosa cambia rispetto alla busta paga dei lavoratori del Nord? E' il Centro studi della Cgia di Mestre ad accendere i riflettori sulla doppia velocità che, ovviamente, non riguarda dipendenti pubblici e pensionati, docenti e statali. L'analisi si sofferma sulle differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud. (LaVoce)
La notizia riportata su altri media
TRENTO. - La retribuzione media lorda mensile a Trento? E' di 1.726 euro e la nostra provincia si posiziona al 40ensimo posto in Italia. Retribuzioni, il Trentino al di sotto della media italiana: buste paga da 1726 euro (lordi). (il Dolomiti)
(Adnkronos) – La tredicesima 2024 è più bassa per i lavoratori privati del Sud. Cosa cambia rispetto alla busta paga dei lavoratori del Nord? E’ il Centro studi della Cgia di Mestre ad accendere i riflettori sulla doppia velocità che, ovviamente, non riguarda dipendenti pubblici e pensionati, docenti e statali che hanno retribuzioni uguali a prescindere da dove operano. (VicenzaPiù)
Questo significa che, su base annua, i lavoratori vicentini portano a casa oltre 4.420 euro in più, un divario pari al 21%. Nonostante la breve distanza che separa Vicenza da Rovigo, i portafogli dei lavoratori delle due province raccontano storie molto diverse. (ilgazzettino.it)
DI FABRIZIO RESTA Credit foto: per gentile concessione del Dott. Francesco Manfredi (IlSudest)
Secondo dati elaborati dalla Cgia di Mestre su 105 province italiane, con una retribuzione lorda mensile media di 2.059 euro Lecco è nella fascia più alta della classifica nazionale dei redditi da lavoro dipendente, al settimo posto nazionale, dietro a Milano (2.642 euro), Monza Brianza (2.218), Parma (2.144), Modena (2.129), Bologna (2.123), Reggio Emilia (2.072). (La Provincia Unica TV)
Tra le province con le retribuzioni più «leggere» scorgiamo Trapani con 1.143 euro, Cosenza con 1.140 euro e Nuoro con 1.129 euro. Gli stipendi dei dipendenti privati sono più alti al nord rispetto al sud del 50% ma con delle differenze e una top ten che vede in cima Milano (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)