La Russia sostiene di aver conquistato la città distrutta di Kurakhove, nella regione ucraina di Donetsk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tempo sede di 18.000 persone, questa città bombardata è stata ridotta in macerie negli ultimi mesi. La domanda ora è: si aprirà la strada per Pokrovsk, un importante hub logistico per l'Ucraina nel fronte orientale? PUBBLICITÀ La Russia sostiene che le sue forze hanno conquistato Kurakhove, nella regione ucraina di Donetsk. Negli ultimi mesi la città è diventata uno dei principali obiettivi delle forze di Mosca, che hanno intensificato i loro attacchi nella regione. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il futuro presidente americano Donald Trump per parlare di un piano di pace prima di ogni negoziazione con il presidente russo Vladimir Putin "Prima di tutto con Trump, siamo d'accordo con lui su come porre fine alla guerra, su come fermare Putin", ha detto Volodymyr Zelensky in una intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman, affermando anche che è "molto importante che l'Europa abbia un voce" nei colloqui. (Sky Tg24 )
– Dopo una battaglia durata tre mesi, Mosca afferma di aver preso il completo controllo di Kurakhove, una città mineraria nell’est dell’Ucraina, dicendosi convinta che ciò consentirà di “aumentare il ritmo” dell’avanzata delle truppe russe per conquistare l’intera regione di Donetsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Due soldati ucraini si scontrano all’arma bianca con altrettanti avversari nei pressi di Kurakhove. Il video apparso in Rete ieri è stato ripreso da un drone e pubblicato su Telegram. (Il Fatto Quotidiano)
Un Donald Trump "forte" può porre fine alla guerra in Ucraina. Questo l'auspicio espresso da Zelensky nella lunga con il podcaster statunitense Lex Fridman. Secondo il presidente ucraino, Trump sarà fondamentale per garantire la sicurezza del suo Paese, aprendo la strada a un accordo negoziato sostenuto anche dalle nazioni europee. (la Repubblica)
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministero della Difesa, il gruppo di battaglia noto come "Yug" (Sud), avrebbe «completamente liberato» la città dopo due mesi di intensi combattimenti. Kurakhovo, descritta come «la più grande roccaforte nella parte sud-occidentale del Donbass», sarebbe stata trasformata dalle forze ucraine in una posizione difensiva strategica. (Il Dubbio)
L’esercito russo ha conquistato la citta di Kurakhovo, nella zona sud-occidentale del Donbass. Lo riferisce il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass. “Durante operazioni offensive attive, unità del Gruppo di forze del Sud hanno liberato la città di Kurakhovo, la più grande area popolata nella parte sud-occidentale del Donbass“, ha affermato il dipartimento militare russo. (LAPRESSE)