Stellantis declassata a BBB da S&P Global Ratings

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’agenzia di valutazione S&P Global Ratings ha tagliato il rating di Stellantis a “BBB” dal precedente “BBB+”. L’outlook è stabile. La decisione, spiega una nota, segue l’annuncio da parte della casa automobilistica di «una guidance sugli utili per il 2025 che prevede un miglioramento limitato della redditività rispetto a un margine Ebitda rettificato da S&P Global Ratings di circa il 6% nel 2024, accompagnato da un free cash flow operativo negativo». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il downgrade scaturisce dalle nuove previsioni economiche presentate dalla casa automobilistica, che indicano un miglioramento limitato della redditività nel 2025. S&P Global Ratings ha rivisto al ribasso il rating di Stellantis, portandolo a “BBB” dal precedente “BBB+”, con outlook stabile. (Finanza.com)

L’agenzia di rating S&P ha declassato Stellantis e il suo debito a BBB da BBB+ citando le deboli prospettive sui margini, outlook stabile. (Milano Finanza)

L'agenzia di rating S&P ha declassato Stellantis da BBB+ a BBB per prospettive sui margini deboli, outlook stabile. Confermato il rating di breve termine 'A-2'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

S&P prevede che il calo dei prezzi in Nord America a fine 2024 e le difficoltà di accesso al credito per i consumatori, in Nord America e in Europa, limiteranno la capacità di Stellantis di aumentare significativamente i volumi e migliorare i margini in questi mercati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’agenzia di rating S&P Global ha rivisto al ribasso il giudizio sul merito creditizio di Stellantis, abbassandolo da “BBB+” a “BBB”. Il gruppo automobilistico, che come sappiamo tra le sue fila annovera moltissimi marchi storici come Fiat, Alfa Romeo e Peugeot, si trova ad affrontare un contesto economico molto complicato che ha portato S&P a esprimere preoccupazioni sulle prospettive future. (ClubAlfa.it)

Secondo l'agenzia di rating l'outlook "stabile" riflette la visione che Stellantis riesca a mantenere le proprie quote di mercato in Nord America e in Europa, registrando un margine EBITDA rettificato ben superiore all’8% dal 2026, con un rapporto FOCF/fatturato pari almeno al 3% e una posizione finanziaria netta positiva. (SoldiOnline.it)