Saldi estivi, il via sabato. Spesa in crescita del +1%

Saldi estivi. In tutta Italia sarà sabato il primo giorno all’insegna dei ribassi e sconti con la sola eccezione del Trentino-Alto Adige dove inizieranno il 19 luglio mentre nei comuni turistici della regione il via è fissato il 17 agosto. È la prima volta che si arriva a una data unica, risultato raggiunto grazie all’accordo in Conferenza delle Regioni ma il sentiment degli imprenditori delle principali catene retail non è particolarmente ottimista. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Le previsioni e i commenti del presidente provinciale della Federazione Moda Italia-Confcommercio Gianni Cuccuini e del direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli Il 6 luglio iniziano i saldi estivi (QuiLivorno.it)

Genova. "Quest'anno i saldi arrivano prima ancora dell'estate, un paradosso che è figlio di regole vecchie e inadatte al contesto attuale non solo dal punto di vista economico, ma perfino meteorologico". (Genova24.it)

"L'invito è quello di comprare nei negozi sotto casa - aggiunge l'assessore - per sostenere quei piccoli esercenti che portano illuminazione e sicurezza nelle nostre città". "Un'occasione, non solo per acquistare capi e prodotti a prezzo scontato, ma per sostenere imprenditori e lavoratori di settori strategici per il nostro territorio", dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Alessio Piana. (IVG.it)

Sabato 6 luglio via ai saldi, con previsioni al ribasso: «Potere di spesa in calo»

Anche se molti rivelano che acquisteranno poco o addirittura nulla anche "per risparmiare denaro in vista delle vacanze" (BergamoNews.it)

Lo dice confcommercio Firenze a seguito di un’indagine effettuata sui fiorentini che, si stima, spenderanno circa 55,23 milioni di euro. Si prepara l’assalto ai negozi, ritornano i saldi, domani e per i 60 giorni successivi i prezzi crolleranno in vista dell’estate. (LA NAZIONE)

Con previsioni al ribasso, rispetto al passato, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio: a Bergamo, per l’acquisto di capi scontati, ogni famiglia spenderà in media 205 euro, 90 a persona, per un valore complessivo di 58 milioni di euro. (L'Eco di Bergamo)