Giubileo a Roma, la lunga coda di pellegrini per attraversare la Porta Santa in San Pietro
Sono tantissimi, arrivano da ogni parte del mondo e sono disposti a fare ore di coda nonostante il vento gelido che sferza San Pietro. I pellegrini in fila per passare sotto la porta santa, e ottenere l'indulgenza plenaria, sono migliaia. Un gruppo di indonesiani ha pure felpe e magliette con la scritta «porta sancta consortium» a dare l’idea dell’ obiettivo del loro lunghissimo pellegrinaggio. Molti anche gli italiani in fila, da Roma, dal Veneto, da Brescia, ma anche da Taranto e Potenza (Corriere Roma)
Su altre fonti
Mercoledì 26 dicembre, alle 8,30, in leggero anticipo rispetto a quanto previsto, il Pontefice è arrivato nell'istituto penitenziario, si è alzato in piedi lasciando la sedia a rotelle e ha bussato alla Porta Santa aprendola (Afp) (Corriere Roma)
I pellegrini arrivano da tutto il mondo, ma anche da tutta Italia.… (Repubblica Roma)
Bergoglio ha ha varcato la Porta Santa a piedi. Tutti i giorni prego per voi, vi auguro molta pace” (Sky Tg24 )
A ben vedere il passaggio della Porta, non è un simbolo natalizio ma pasquale. E’ un simbolo del “passaggio” proprio nell’anno di grazia 2025 che vedrà la Pasqua celebrata nello stesso giorno da tutte le confessioni cristiane, quando un vero e proprio miracolo del calendario renderà possibile quello che decenni di ecumenismo, convegni, firme di documenti non hanno fatto. (L'HuffPost)
Giubileo, ecco cosa è e come ottenere l’indulgenza plenaria anche per le anime del Purgatorio (Il Sole 24 ORE)
Carceri, Vannacci: "Solidarietà per vittime della criminalità, non ai detenuti" 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)