L'Austria vira a destra. Il partito di Herbert Kickl vince le elezioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Italia Oggi ESTERI

L'Austria svolta verso l'estrema destra. Proiezioni e previsioni che col trascorrere delle ore stanno diventando sempre più certe, danno la FPOe (il Partito della Libertà d'Austria) di Herbert Kickl, conservatore ed euroscettico, al 29%, circa tre punti in più rispetto al risultato storico del 1999 quando l'allora leader era Joerg Haider. Sconfitta per l'OeVP, partito collocato di centro-destra al governo, con vari partner, dal 1986 (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

AUSTRIA. VINCE L’ESTREMA DESTRA, SCINTILLE TAJANI-SALVINI Il successo in Austria del Partito della libertà, caratterizzato da posizioni di estrema destra su molti fronti, divide Lega e Forza Italia. Il partito di Matteo Salvini applaude i colleghi che siedono nello stesso gruppo europeo, quello dei Patrioti, mentre Forza Italia esprime forte preoccupazione. (Dire)

Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. (Corriere della Sera)

La vittoria del partito di estrema destra austriaco FPÖ alle elezioni che si sono tenute domenica rappresenta una nuova affermazione dei movimenti ultra-nazionalisti in Europa. Ferocemente contrario alle migrazioni e simpatizzante della Russia, il Partito della Libertà d'Austria ha tentato di nascondere durante la campagna elettorale le sue radici, che affondano nell'ideologia nazional-socialista. (Euronews Italiano)

La volta in cui stalkerizzai Gianni Amelio

L’episodio che coinvolge Fabio Maresca, arbitro italiano, ha sollevato un’ombra sul mondo dell’arbitraggio italiano. Il Consiglio di amministrazione dell’Al-Arabi, un club del campionato del Kuwait, ha presentato una denuncia formale contro Maresca presso la stazione di polizia di Adliya. (Terzo Tempo Napoli)

Sulla scia della grande avanzata dell'Afd in Germania, l'estrema destra del Fpo non solo diventa il primo partito del Paese alpino ma mette a segno un risultato senza precedenti sfiorando il 30% dei consensi, ben oltre le attese della vigilia. (Tiscali Notizie)

Di Rosamaria Fumarola umanamente di quanto non sarebbe stato se non si fossero ascoltate le parole dell’autore. (IlSudest)