L'Austria vira a destra. Il partito di Herbert Kickl vince le elezioni

L'Austria svolta verso l'estrema destra. Proiezioni e previsioni che col trascorrere delle ore stanno diventando sempre più certe, danno la FPOe (il Partito della Libertà d'Austria) di Herbert Kickl, conservatore ed euroscettico, al 29%, circa tre punti in più rispetto al risultato storico del 1999 quando l'allora leader era Joerg Haider. Sconfitta per l'OeVP, partito collocato di centro-destra al governo, con vari partner, dal 1986 (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

"Abbiamo spalancato una porta verso una nuova era - ha detto il leader del partito anti-Islam e pro Cremlino Herbert Kickl - ora scriveremo davvero insieme questo nuovo capitolo della storia austriaca". (Tiscali Notizie)

Evocavamo ieri su Libero in discorso di Ronald Reagan nel 1987 a Berlino, signor Gorbaciov butti giù quel muro. Per un verso Israele con l'avvio delle operazioni di terra in Libano. (Liberoquotidiano.it)

Maresca ha minacciato di morte un calciatore del Kuwait (Terzo Tempo Napoli)

La faccenda è spinosa: il partito di Kickl rappresenta tutto quello da cui la premier italiana mira a smarcarsi, specchio oscuro di un passato da dimenticare, di ombre da fugare. È la leader di un partito per molto tempo e su diversi dossier affine all’Fpo di Herbert Kickl (il manifesto)

Il leader di Forza Italia auspica così “una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà”: “Le battaglie politiche – insiste Tajani – si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni”. (Il Fatto Quotidiano)

VIENNA «Noi in Austria abbiamo la dubbiosa reputazione di aver innescato questa dinamica. Dall’altro a quale governo si arriverà».Franz Vranitzky è stato l’ultimo dei grandi cancellieri socialdemocratici dell’Austria. (Corriere della Sera)