Inchiesta sulla sanità lucana, il presidente della Regione Bardi rinviato a giudizio

Inchiesta sulla sanità lucana, il presidente della Regione Bardi rinviato a giudizio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità lucana, il gup di Potenza Francesco Valente ha rinviato a giudizio il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Forza Italia) con l’accusa di concorso in induzione a dare o promettere utilità. Il 7 ottobre 2022 l’inchiesta portò a due arresti: in carcere finì il capogruppo di Fi in Consiglio regionale, Francesco Piro, ai domiciliari l’ex sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell'ambito dell'inchiesta "Sanitopoli lucana", la Procura di Potenza ha richiesto il rinvio a giudizio per 27 persone, tra cui Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Francesco Fanelli, Assessore regionale alla Salute, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Francesco Piro, Consigliere regionale, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Rocco Leone, Consigliere regionale ed ex assessore, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Francesco Cupparo, Ex assessore regionale, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Gianni Rosa, Ex assessore regionale e attuale senatore, accusato di corruzione e abuso d'ufficio, Maria Di Lascio, Ex sindaca di Lagonegro, accusata di corruzione e abuso d'ufficio, Giuseppe Spera, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, accusato di corruzione e abuso d'ufficio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Presidente della Basilicata interviene sull’inchiesta legata alla programmazione finanziaria sanitaria. Solidarietà da Forza Italia Basilicata, con il coordinatore Elisabetta Casellati e il gruppo dirigente Il Presidente Vito Bardi ha espresso fiducia in una rapida conclusione dell’inchiesta relativa alla gestione delle risorse finanziarie per la sanità regionale. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

L presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e quattro assessori della sua giunta sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di concorso in induzione indebita a dare o promettere... (Virgilio)

Inchiesta sulla sanità lucana, a processo il governatore Vito Bardi e il senatore Gianni Rosa

L'accusa è di concorso in induzione a dare o promettere utilità. Oltre a Bardi, rinviati a giudizio anche il senatore Rosa (FdI) e tre ex assessori regionali. Il prossimo 20 gennaio la prima udienza del processo (Sky Tg24 )

Si è chiusa così nel tardo pomeriggio di ieri l’udienza preliminare del processo davanti al gup del tribunale di Potenza, Francesco Valente, relativa alla maxi-inchiesta sulla sanità lucana (culminata nell’ottobre 2022 con misure cautelari e perquisizioni). (La Nuova del Sud)

A processo – la prima udienza è stata fissata per il 20 gennaio 2025 – anche altri quattro esponenti politici lucani di primo piano, all’epoca dei fatti assessori della Giunta di centrodestra: si tratta del senatore Gianni Rosa (Fratelli d’Italia), dell’assessore regionale alle Attività produttive, Francesco Cupparo (Forza Italia), e dei consiglieri regionali Francesco Fanelli (Lega) e Rocco Leone (Fratelli d’Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)