Black Friday, attenzione alle truffe online

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Con l'arrivo del Black Friday, periodo dell'anno in cui l'e-commerce raggiunge il suo apice, aumentano anche i rischi di truffe online. I criminali informatici, approfittando della frenesia degli acquisti, mettono in atto sofisticati attacchi di phishing e vendite di prodotti falsi per rubare dati personali, numeri di carte di credito e credenziali bancarie. Secondo un recente rapporto di Sophos, le e-mail fraudolente rappresentano la seconda causa più comune degli attacchi ransomware nei settori critici, responsabili del 25% dei casi, e durante i giorni di punta dello shopping, questa minaccia si intensifica.

La polizia postale e Assoutenti, come ogni anno, si mobilitano per guidare i consumatori negli acquisti di questi giorni di promozioni selvagge. Assoutenti invita i consumatori a prestare la massima attenzione, diffidando da sconti troppo elevati e poco credibili, verificando le condizioni per spese di spedizione o tasse, e controllando se promozioni sospette rimandano a finti siti di marchi famosi, il cui unico scopo è rubare dati bancari e prosciugare i conti correnti. Inoltre, è consigliabile non acquistare mai tramite annunci che contengono errori di ortografia, lingua o simili, e preferire i pagamenti alla consegna previo controllo della merce ricevuta.

Durante il Black Friday e il Cyber Monday, le truffe informatiche sono in forte crescita, rappresentando uno dei periodi dell'anno più rischiosi per la sicurezza informatica, sia per privati che per aziende. I criminali, pronti a sfruttare le debolezze degli utenti, diffondono elementi allarmanti che possono facilmente far cadere in errore. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione ai dettagli e seguire i consigli degli esperti per evitare di cadere vittima di truffe online.

Il Black Friday offre indubbiamente un'ottima occasione per fare acquisti vantaggiosi, ma rappresenta anche un periodo di elevato rischio per la sicurezza informatica.