Ennesimo suicidio in carcere: detenuto 27enne si impicca a Prato. È il 60esimo caso nel 2024

Ennesimo suicidio in carcere. Nella serata di sabato 27 luglio, un detenuto del penitenziario di Prato si è impiccato nella sua cella. Subito soccorso e condotto in ospedale, è spirato poco dopo. “Si tratta del 60esimo suicidio di un detenuto nel corso dell’anno, cui vanno aggiunti 6 appartenenti alla Polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. Una carneficina mai vista in precedenza”, si legge in una nota di Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ un lutto senza fine, un abbraccio doloroso quello che idealmente stringe le carceri italiane con i detenuti che protestano, si ribellano, insorgono contro condizioni di vita obiettivamente difficili. (notiziediprato.it)

Si tratta del sessantesimo suicidio di un detenuto nel corso dell’anno in Italia. Si è impiccato con una corda, quando era da solo il cella. (LA NAZIONE)

L'episodio è accaduto in uno dei bagni della struttura circondariale. La trentenne aveva legato un lenzuolo a guisa di cappio alle grate di una finestra. Genova. Una donna di 31 anni, detenuta nel carcere di Pontedecimo a Genova, ha tentato il suicidio. (Genova24.it)

Carceri: Magi (+Eu), 'a Prato 60mo detenuto suicida, governo torni sul tema'

Bisogna tacere e metter mano a riforme strutturali che allontanino il pianto dalle nostre carceri”. Rabbia, sconcerto e un accorato appello, l’ennesimo, a “smettere di parlare a sproposito e stracciarsi le vesti ad ogni occasione. (gonews)

(Adnkronos) – “Solo 27 anni, italiano, alcune condanne definitive con fine pena nel 2032, si è impiccato ieri sera nella sua cella della casa circondariale di Prato. Subito soccorso e condotto in ospedale, è spirato poco dopo. (CremonaOggi)

"Ci sono molte proposte depositate, da quella a mia prima firma sulle case di reinserimento a quello a prima firma Giachetti. "A Prato oggi è avvenuto il sessantesimo suicidio di un detenuto nelle carceri italiane da inizio anno. (Civonline)