SEO nell’era AI: come affrontare il cambiamento imposto da Google e dai motori AI-driven

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Siamo al punto di svolta che segna la fine delle tattiche SEO su cui abbiamo fatto affidamento fino a oggi. L’arrivo delle AI Overviews di Google anche in Italia segna un cambio epocale nella SEO: le strategie tradizionali non bastano più. Oggi la visibilità online dipende dalla capacità di essere riconosciuti dai motori AI-driven, che decidono chi “merita” di apparire nelle risposte generate dall’AI. (Italpress)

Ne parlano anche altri media

Google ha recentemente introdotto in Italia la funzionalità “AI Overview”, un’innovazione destinata a trasformare l’esperienza di ricerca online. Questa tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire agli utenti risposte sintetiche e dirette alle loro query, combinando informazioni provenienti da diverse fonti web, come potete vedere dall’esempio in cover su cosa vedere a Firenze gratis Cos’è AI Overview e come funziona (Qualitytravel.it)

Dall'opzione "disattiva" non visibilmente presente fino alle questioni legati ai dati degli utenti e al diritto d'autore sono tanti i dubbi che attanagliano alcuni analisti (StartupItalia)

AI Overview si estende ora in Europa e, oltre all’Italia, è disponibile in Austria, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Belgio, dove però, in questa fase iniziale, è accessibile solo in lingua inglese. (Il Fatto Quotidiano)

AI Overviews è un sistema basato su intelligenza artificiale generativa che sintetizza e organizza le informazioni direttamente nei risultati di ricerca. Nelle scorse ore Google, il motore di ricerca più usato al mondo, ha annunciato la disponibilità della funzione AI Overviews in Italia e altri 8 Paesi europei. (Geopop)

Questa funzionalità, ora disponibile in nove paesi europei, sfrutta l'intelligenza artificiale generativa del modello Gemini per offrire all'utente risposte sintetiche, pertinenti e ben contestualizzate, direttamente nella pagina dei risultati di ricerca. (Multiplayer.it)

È arrivata anche in Italia la nuova funzione AI Overview di Google, che utilizza intelligenza artificiale per fornire risposte dettagliate nelle ricerche. Sebbene l'azienda affermi che non penalizzerà gli editori, molti temono una diminuzione del traffico ai loro siti. (Alanews)