Meteo Weekend: Sabato caldo e soleggiato, da Domenica tornano Temporali e Grandine; i dettagli

Altri dettagli:
Migranti

Previsioni meteo per il weekend Weekend, Italia al sole con caldo in aumento; ma attenzione, tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio su alcune regioni aumenterà il rischio di forti temporali e non è da escludere anche qualche episodio di grandine. I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Previsioni meteo, Giuliacci ha fornito un quadro chiaro riguardo le previsioni meteo del mese di luglio anticipando pioggia e temporali. Adesso tanti italiani si stanno preparando per le vacanze estive e si chiedono che cosa bisogna aspettarsi dal mese di luglio. (NanoPress Viaggi)

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

L'alta pressione delle Azzorre, di origine atlantica, che ci terrà compagnia nei prossimi giorni, abbandonerà presto il nostro Paese, già entro il weekend. Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Meteo: spazio all'Estate, il maltempo si ritira sul serio

Difatti nel fine settimana tornerà l'anticiclone africano su buona parte dell'Italia con caldo in accentuazione da Nord a Sud, anticipando una settimana dalle condizioni tipicamente estive; nei pomeriggi non mancheranno comunque rovesci e temporali, soprattutto sui rilievi alpini. (Agronotizie)

Cieli sereni e temperature in aumento, ma senza eccessi. E' arrivato l'anticiclone delle Azzorre che porta tempo stabile e bello su tutta l'Italia. (Il Messaggero Veneto)

È consigliabile approfittare delle belle giornate, ma tenere sempre d’occhio le previsioni meteo, specialmente se si pianificano attività all’aperto nei prossimi giorni. Le ultime tracce di maltempo stanno per essere sostituite da un meteo più tipicamente estivo, con giornate calde ma non troppo umide. (Tempo Italia)