Estate italiana: tra caldo africano e temporali

L'estate italiana si presenta con un quadro meteo variabile, caratterizzato da un mix di caldo africano e temporali. Il mese di giugno ha visto un inizio tardivo del caldo, seguito da temperature particolarmente elevate. Ora, con l'arrivo di luglio, gli italiani si preparano per le vacanze estive, chiedendosi cosa aspettarsi dal meteo.

Il weekend vedrà l'Italia al sole con un caldo in aumento. Tuttavia, tra sabato 6 e domenica 7 luglio, su alcune regioni aumenterà il rischio di forti temporali, con la possibilità di qualche episodio di grandine. Questi due fenomeni, caldo intenso e temporali, possono sembrare scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. L'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi.

Ci stiamo addentrando nella prima decade di luglio, la quale ci ha riservato un brusco calo delle temperature negli ultimi due giorni a seguito dell’afflusso di aria fresca nord-atlantica. Tuttavia, le carte in tavola cambieranno ben presto grazie a un vero e proprio scombussolamento sul vecchio continente che porterà a una riattivazione dei movimenti zonali. Gli scambi meridiani che hanno caratterizzato le condizioni meteo delle ultime settimane tenderanno ad attenuarsi, favorendo una maggior presenza di moti da ovest verso est anziché da nord verso sud e viceversa.

Le ultime tracce di maltempo stanno per essere sostituite da un meteo più tipicamente estivo, con giornate calde ma non troppo umide. Nonostante alcuni temporali possano colpire il Nord Italia durante il fine settimana, il bel tempo tornerà a dominare. È consigliabile approfittare delle belle giornate, ma tenere sempre d’occhio le previsioni meteo, specialmente se si pianificano attività all’aperto nei prossimi giorni.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo