Meteo, arriva l'anticiclone delle Azzorre: sole e caldo senza eccessi (ma per poco), ecco quanto durerà

Meteo, arriva l'anticiclone delle Azzorre: sole e caldo senza eccessi (ma per poco), ecco quanto durerà
corriereadriatico.it INTERNO

Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. Oggi piove (con tanto di allerta nelle Marche) ma l'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Una novità che però avrà vita breve. Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ci stiamo addentrando nella prima decade di luglio, la quale ci ha riservato un brusco calo delle temperature negli ultimi due giorni a seguito dell’afflusso di aria fresca nord-atlantica. Tuttavia, le carte in tavola cambieranno ben presto grazie a un vero e proprio scombussolamento sul vecchio continente che porterà a una riattivazione dei movimenti zonali. (MeteoLive.it)

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)

E' quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Il caldo - sottolinea - sarà più sopportabile: l'anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa. (Il Messaggero Veneto)

Meteo, 4 luglio ultime piogge, poi tornano sole e caldo

Le previsioni per i prossimi giorni “Il caldo – sottolinea – sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall’Africa. (Livesicilia.it)

Estate, quando arriva il caldo Come riporta 3Bmeteo, l'anticiclone durerà appena 48 ore, prima di essere spazzato via da una nuova saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. (ilgazzettino.it)

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi residui effetti sulle regioni adriatiche, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria. Alle spalle del sistema nuvoloso la pressione atmosferica tenderà ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile e più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi inizialmente senza eccessi. (METEO.IT)