Sole, caldo e niente afa: ecco l'Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo

Sole, caldo e niente afa: ecco l'Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo
Virgilio INTERNO

Dopo le forti ondate di maltempo, sull'Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Merito dell'arrivo sulla penisola dell'Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Pioggia stop! Entro Venerdì 5 Luglio il quadro atmosferico sarà destinato a subire l'ennesimo ribaltone che ci introdurrà in un contesto meteo-climatico decisamente diverso rispetto a quello degli ultimi giorni. (iLMeteo.it)

Una novità che però avrà vita breve. L'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. (ilmattino.it)

I due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare. Infatti, la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Previsioni Meteo: anticiclone africano in arrivo, ma prima forti temporali al Nord

Oggi piove (con tanto di allerta nelle Marche) ma l'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. Una novità che però avrà vita breve. (corriereadriatico.it)

(Adnkronos) – Dopo le forti ondate di maltempo, sull’Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. (OglioPoNews)

Siamo però prossimi a un cambiamento. A partire da questo venerdì, assisteremo al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che tenderà a rinforzarsi soprattutto la prossima settimana, veicolando aria molto calda dal Nord-Africa. (Meteo Italia)