Meteo: Estate troppo traballante, ora cambia tutto

Meteo: Estate troppo traballante, ora cambia tutto
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Nelle ultime settimane, il Mediterraneo ha vissuto un andamento climatico altalenante. Un’ondata di aria fresca dal Nord Atlantico ha portato a un drastico calo delle temperature, specialmente nelle città del Centro Italia e del Sud Italia, con una diminuzione di quasi 15 gradi rispetto alle precedenti punte prossime ai 40 gradi. Ora le temperature si aggirano intorno ai 23-25 gradi, grazie a un meteo più instabile e turbolento. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una situazione tuttavia transitoria, perché temporali e piogge restano dietro l'angolo seguite dall'ormai famoso e bollente Anticiclone Africano. Dopo le forti ondate di maltempo, sull'Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. (Adnkronos)

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la nr 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Condizioni meteo ancora favorevoli all’instabilità e ai fenomeni temporaleschi localmente forti. Dopo i fenomeni della scorsa notte nuovi temporali sono attesi oggi al centrosud. Quali le prospettive per il weekend? Il meteo in Italia nel fine settimana: estate inquieta, nuove insidie con forti temporali in queste regioni (Ilmeteo.net)

Meteo: ultimi acquazzoni, ora cambia tutto!

Leggi tutta la notizia Merito dell'arrivo sulla penisola dell'Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno... (Virgilio)

Quel che più irrita in questo travagliato inizio dell’estate sono gli improvvisi capovolgimenti del cielo, da sereno a nuvole e temporali improvvisi e di giornate dal caldo estivo a pomeriggi dai grigiori autunnali. (La Stampa)

Gli ultimissimi fenomeni legati a questa perturbazione stanno ora interessando le regioni del Sud, ma si tratta pur sempre di acquazzoni e temporali sparsi e disorganizzati presenti più che altro su Puglia centro-settentrionale, Calabria centro-meridionale, lo Stretto di Messina, e localmente le aree costiere marchigiane e romagnole. (MeteoLive.it)