Previsioni Meteo: anticiclone africano in arrivo, ma prima forti temporali al Nord

Previsioni Meteo: anticiclone africano in arrivo, ma prima forti temporali al Nord
Più informazioni:
Meteo Italia INTERNO

Aria fresca di origine atlantica ha portato in questi ultimi giorni condizioni di spiccata instabilità, con temporali anche intensi su molte regioni d’Italia. Siamo però prossimi a un cambiamento. A partire da questo venerdì, assisteremo al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che tenderà a rinforzarsi soprattutto la prossima settimana, veicolando aria molto calda dal Nord-Africa. Questa figura anticiclonica potrebbe stabilirsi a lungo sull’Italia, portando condizioni prevalenti di stabilità e caldo fin verso la metà di Luglio. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Difatti nel fine settimana tornerà l'anticiclone africano su buona parte dell'Italia con caldo in accentuazione da Nord a Sud, anticipando una settimana dalle condizioni tipicamente estive; nei pomeriggi non mancheranno comunque rovesci e temporali, soprattutto sui rilievi alpini. (Agronotizie)

Le previsioni per i prossimi giorni “Il caldo – sottolinea – sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall’Africa. (Livesicilia.it)

Andiamo a vedere tutto nel dettaglio. L'anticiclone delle Azzorre si è fatto attendere, ma farà giovedì il suo debutto sulla penisola, portando sole e temperature piacevoli per tutti. (ilgazzettino.it)

Meteo: Caldo Africano, stavolta è in arrivo anche al Nord, la Data e le Temperature previste

"Il caldo - sottolinea - sarà più sopportabile: l'anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d'aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall'Africa. (Il Messaggero Veneto)

Niente da fare, questa estate fa fatica a decollare in molte aree europee e in parte dell’Italia. Il meteo in Italia nel fine settimana: estate inquieta, nuove insidie con forti temporali in queste regioni (Ilmeteo.net)

La breve parentesi fresca che ha caratterizzato questi primi giorni di Luglio sta già volgendo al termine. La pressione è in aumento grazie all'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre pronto a prendere il controllo del clima in Italia, già a partire da Venerdì 5 Luglio. (iLMeteo.it)