È luglio ma non sembra. Aspettando l’estate (e il sole), un’altra mattina a 14 gradi

È luglio ma non sembra. Aspettando l’estate (e il sole), un’altra mattina a 14 gradi
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Quel che più irrita in questo travagliato inizio dell’estate sono gli improvvisi capovolgimenti del cielo, da sereno a nuvole e temporali improvvisi e di giornate dal caldo estivo a pomeriggi dai grigiori autunnali. Una variabilità evidente anche ieri con piogge intense su Barge e Saluzzo (48 mm) oltre che sulle valli della Bisalta (10-12 mm) e delle valli monregalesi tradizionali raccoglitrici di acqua. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Meteo, primo affaccio dell'estate italiana. Una novità che però avrà vita breve. (ilmattino.it)

Merito dell'arrivo sulla penisola dell'Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno... Dopo le forti ondate di maltempo, sull'Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. (Virgilio)

(Adnkronos) – Dopo le forti ondate di maltempo, sull’Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. (OglioPoNews)

Meteo Italia: giovedì ultimi acquazzoni, poi spazio all'anticiclone subtropicale con caldo in aumento

Queste condizioni proseguiranno per tutto il fine settimana soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la n.3) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Aria fresca di origine atlantica ha portato in questi ultimi giorni condizioni di spiccata instabilità, con temporali anche intensi su molte regioni d’Italia. A partire da questo venerdì, assisteremo al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che tenderà a rinforzarsi soprattutto la prossima settimana, veicolando aria molto calda dal Nord-Africa. (Meteo Italia)

L'anticiclone subtropicale sta avanzando progressivamente da ovest, ma il Centrosud rimane in 'convalescenza' dell'azione ciclonica dei giorni scorsi con residue correnti settentrionali relativamente fresche Una situazione per la quale si mantiene viva una spiccata variabilità che nelle prossime ore sfocerà in locali rovesci e temporali in particolare lungo l'Appennino centro-meridionale, ma in generale su Campania interna, Basilicata e Calabria: su quest'ultimi settori non esclusi fenomeni intensi (3bmeteo)