Sole, caldo e niente afa: ecco l’Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo

Sole, caldo e niente afa: ecco l’Anticiclone delle Azzorre, le previsioni meteo
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Dopo le forti ondate di maltempo, sull’Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Merito dell’arrivo sulla penisola dell’Anticiclone delle Azzorre, che almeno per qualche giorno porterà il sereno e temperature gradevoli. Una situazione tuttavia transitoria, perché temporali e piogge restano dietro l’angolo seguite dall’ormai famoso e bollente Anticiclone Africano. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il caldo – sottolinea – sarà più sopportabile: l’anticiclone delle Azzorre è, infatti, caratterizzato da masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide rispetto a quelle provenienti dall’Africa. (Livesicilia.it)

Ora le temperature si aggirano intorno ai 23-25 gradi, grazie a un meteo più instabile e turbolento. Nelle ultime settimane, il Mediterraneo ha vissuto un andamento climatico altalenante. (Tempo Italia)

L'inizio del mese di Luglio è stato caratterizzato dal passaggio di due fronti temporaleschi in serie che hanno influenzato negativamente le condizioni atmosferiche su molte delle nostre regioni, provocando piogge, forti temporali, grandinate e anche qualche disagio. (iLMeteo.it)

Previsioni Meteo: anticiclone africano in arrivo, ma prima forti temporali al Nord

Niente da fare, questa estate fa fatica a decollare in molte aree europee e in parte dell’Italia. Condizioni meteo ancora favorevoli all’instabilità e ai fenomeni temporaleschi localmente forti. Dopo i fenomeni della scorsa notte nuovi temporali sono attesi oggi al centrosud. (Ilmeteo.net)

Dopo le forti ondate di maltempo, sull'Italia tornano sole e caldo ma senza afa soffocante. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. (Adnkronos)

A partire da questo venerdì, assisteremo al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che tenderà a rinforzarsi soprattutto la prossima settimana, veicolando aria molto calda dal Nord-Africa. Aria fresca di origine atlantica ha portato in questi ultimi giorni condizioni di spiccata instabilità, con temporali anche intensi su molte regioni d’Italia. (Meteo Italia)