Ognissanti, perché (e cosa) si festeggia oggi 1 novembre: la storia della ricorrenza e il legame con la tradizione celtica

Ognissanti, perché (e cosa) si festeggia oggi 1 novembre: la storia della ricorrenza e il legame con la tradizione celtica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ognissanti è una festa cristiana che celebra l'onore di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati. Si festeggia il 1º novembre (e precede il 2 novembre, il giorno della Commemorazione dei defunti). Meteo Roma, caldo anomalo per il ponte di Ognissanti: temperature fino a 24 gradi. Ecco quando tornerà la pioggia. Le previsioni (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Oggi 1° novembre si celebra la giornata dedicata a Tutti i Santi, celebrazione comunemente chiamata anche di Ognissanti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nota anche come giorno di tutti i santi, viene celebrata ogni anno il primo novembre. La stessa festa di Ognissanti infatti ha una sua storia “mobile”. (Borderline24.com)

Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. Nel giorno di commemorazione ai defunti un folto corteo, guidato dal Vescovo di Verona, Mons. (TG Verona)

Il Santo del giorno (1° novembre): Ognissanti

Tra le vite di chi la Chiesa indica come modelli non ce n’è una uguale all’altra. Parliamo delle esistenze vere, fatte di sacrifici e gioia, di lacrime e sorrisi, storie dinamiche, non imbalsamate, come spesso succedeva invece nelle vecchie agiografie. (Avvenire)

Le origini sono molto antiche e si celebra in ogni parte del Mondo anche se con rituali e usanze diverse. La Festivitá del 1 Novembre e tutte le sue sfumature (Reggio TV)

Papa Gregorio IV nell’835 la riportò all’1 novembre. La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. (la Città di Salerno)