Torino, trapianto di cuore e fegato in blocco salva una 38enne cardiopatica alle Molinette

Torino, trapianto di cuore e fegato in blocco salva una 38enne cardiopatica alle Molinette
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Una vera e propria maratona, con una perfetta collaborazione e sincronia, ha permesso di eseguire il trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. Eseguito all’ospedale Molinette di Torino, è il primo caso di un simile intervento in Italia. Così è stata curata una donna di 38 anni, affetta da una grave cardiopatia congenita e già operata più volte al cuore in passato. Con il passare degli anni la malattia le ha causato danni sempre più importanti anche al fegato e la particolare gravità ha portato all’inserimento nella lista nazionale dei trapianti urgenti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È stato eseguito per la prima volta in Italia, all'ospedale Molinette di Torino, un trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. (Sky Tg24 )

Questo intervento innovativo ha permesso di salvare la vita di una donna di 38 anni, originaria di Roma, che soffriva di una grave cardiopatia congenita accompagnata da un danno epatico. (Quotidiano Piemontese)

Per la prima volta in Italia, un intervento eccezionale di trapianto di cuore e fegato in blocco ha salvato la vita a una donna di 38 anni, affetta da una grave patologia cardiaca. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Trapianto di cuore e fegato a Torino, è il primo simultaneo in Italia

L'intervento - di cui... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il trapianto del cuore e del fegato in blocco, come fossero un unico organo, ha salvato la vita a una donna cardiopatica di 38 anni, già più volte operata al cuore. L'intervento - di cui non ci sono precedenti noti in Italia e in Europa, e pochi casi negli Stati Uniti - è stato eseguito all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)