Trapianto di cuore e fegato a Torino, è il primo simultaneo in Italia: l'intervento durato 12 ore su una paziente (romana) di 38 anni

Trapianto di cuore e fegato a Torino, è il primo simultaneo in Italia: l'intervento durato 12 ore su una paziente (romana) di 38 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Dodici ore in sala operatoria, una maratona di due equipe mediche per portare a termine un intervento eccezionale, il trapianto di cuore e fegato in blocco, come se si trattasse di un organo unico. Un'operazione con pochissimi precedenti nel mondo: qualcuno negli Stati Uniti, ma nessuno di cui si abbia notizia in Italia e in Europa, eseguita alle Molinette, l'ospedale della Città della Salute di Torino (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pubblicità L’intervento, realizzato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, non ha precedenti noti nel paese né in Europa, con solo pochi casi registrati negli Stati Uniti. (la VOCE del TRENTINO)

A riceverlo, nei giorni scorsi, una donna di 38 anni proveniente da Roma, affetta da una grave cardiopatia congenita, che era stata già più (Secolo d'Italia)

Solo un trapianto poteva salvarla e nei giorni scorsi alle Molinette di Torino, per la prima volta in Italia, è stato eseguito il trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. A 38 anni era già stata operata più volte al cuore per una grave cardiopatia congenita. (La Repubblica)

A Torino il primo trapianto di cuore-fegato in Italia

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Trapianto di cuore e fegato in una sola soluzione, è questo quanto avvenuto a Torino. Operazione da record per la sanità del nostro Paese, visto che è la prima volte che accade qualcosa del genere in Italia ma anche in Europa (Quotidiano di Sicilia)

È stato eseguito per la prima volta in Italia, all'ospedale Molinette di Torino, un trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. (Sky Tg24 )

TORINO – Nei giorni scorsi, l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ha raggiunto un’importante successo nella medicina trapiantologica, eseguendo il primo trapianto di blocco cuore-fegato in Italia (Quotidiano Piemontese)