L'Italia dei "signorsì" ai caminetti Ue è «fi-ni-ta». Per Giorgia l'Europa è una questione di qualità

Non stupisce l’atteggiamento isterico e incoerente delle opposizioni – e del Pd in particolare – nei confronti della decisione di Giorgia Meloni di dire un «no» di sostanza, nel metodo e nel merito, al “caminetto esclusivo” che ha deciso i top jobs europei prima ancora di sedersi nel Consiglio europeo. Per un partito, quello guidato oggi da Elly Schlein, abituato a governare senza mai vincere un’elezione può sembrare “bizzarra”, infatti, l’idea di chi applica nella realtà effettuale tutto ciò che ha assicurato in campagna elettorale: la richiesta, reiterata alla luce del responso delle urne, del cambio di approccio e di agenda senza il quale l’Ue è destinata a restare schiacciata nel gioco dei nuovi/vecchi imperi. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Giorgia Meloni ha perso. Da quando si è insediata a palazzo Chigi, la leader ex sovranista ha scommesso tutto proprio sull’Europa. (Il Dubbio)

Lei, che rappresenta l’Italia, paese fondatore e unica leader ad essere uscita “vincitrice” o almeno “più forte” dalle urne europee tra i 27 capi di stato. Perché è stata esclusa dai “caminetti” e dai “tecnocrati”. (Tiscali Notizie)

La difficoltà oggettiva in cui … (Il Fatto Quotidiano)

Consiglio Ue, Romano Prodi: Meloni ha perso un’occasione. Draghi? Solo in caso di impasse politica

Il 18 luglio il parlamento vota a scrutinio segreto e senza i voti di Meloni von der Leyen non passa. Fate il paragone con i conti dei franchi tiratori della volta precedente e vedrete che è così. A finire in un vicolo cieco non è Meloni come scrivono oggi i giornali, ma l’Europa. (Nicola Porro)

LA PARTITA europea è appena iniziata e Giorgia Meloni ha scelto la tattica dell’azzardo, qualcuno lo potrebbe chiamare bluff . Se le va bene, alla fine potrà dire di aver “vinto” perché «l’Italia finalmente è stata rispettata». (Quotidiano del Sud)

«Come diceva Chirac: non c’è Europa senza Italia. E allora perché la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è astenuta?», ha detto Prodi in un’intervista a Class Cnbc (Milano Finanza)