Meteo: Stop Estate, la grande svolta di fine Agosto

Approfondimenti:
Migranti

Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

L’Estate è a pieno regime, con grande caldo che caratterizza il meteo su tutta Italia. La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Certo non è una buona notizia tutto questo caldo così persistente, che aumenta l’aridità dei terreni e la sofferenza per le piante. (Tempo Italia)

Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori che potrebbero superare i 40°C (valore già superato) in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e raggiungere punte vicine ai 45°C. (Tempo Italia)

Ci sarà poco da commentare sul tempo in Italia fino a mercoledi 31 luglio. L’alta pressione sarà ai massimi livelli ed elargirà un gran caldo da nord a sud, sole dardeggiante e temporali praticamente azzerati se si eccettua qualche isolato fenomeno martedì e mercoledi pomeriggio-sera sulle Alpi. (MeteoLive.it)

METEO 15 giorni, tanto CALDO e pochi temporali

Sono giorni che le mappe meteo annunciano una possibile pausa dell'estate, per quanto breve e transitorio, su alcune regioni del nostro Paese. (MeteoGiuliacci)

Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. Tuttavia, la maggior parte dell’Italia ha visto condizioni meteorologiche stabili, con il sole che continua a dominare. (Meteo Giornale)

Il quadro meteo climatico è abbastanza chiaro e in tal senso i modelli matematici non lasciano alcun dubbio: dominio dell’Anticiclone Africano. POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)