Meloni a carte coperte su von der Leyen. "Voto Fdi non scontato"

Il mistero non è stato svelato nemmeno nella riunione dei 24 eurodeputati di Fratelli d'Italia che si è tenuta a Strasburgo mentre lei era in transito da Tripoli, dove ha partecipato al Trans-Mediterranean migration forum, e la Gran Bretagna, dove domani prenderà parte alla riunione della Comunità politica europea. La liturgia del voto che domani sulla carta dovrebbe portare alla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, d'altra parte, agevola la strategia che Giorgia Meloni ha scelto rispetto a questo passaggio fondamentale. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

"Sospesi nel voto". Con Bottura, Bonini, Cattaneo, Folli, Mauro, Riotta e Sciandivasci (La Stampa)

Le servono almeno 361 voti, sulla carta ne ha molti di più ma i franchi tiratori sono in campo. Per questo l’ex ministra della Difesa tedesca vuole assicurarsi con i 24 voti degli eletti di Fratelli d’Italia. (Open)

Su una cosa non c’è alcun dubbio: il secondo mandato di Ursula von der Leyen spaccherà la maggioranza italiana. OXFORD. (La Stampa)

Quando ormai manca un giorno al voto decisivo all'Europarlamento rimane da sciogliere uno dei nodi più importanti e il vertice di ieri tra la von der Leyen e la delegazione dei conservatori di Ecr si è concluso con un giudizio sospeso. (il Giornale)

Nelle ultime ore che precedono il voto della plenaria di Strasburgo sulla riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, c’è una certezza da parte italiana a dipanare la nebbia sulla posizione di Fratelli d’Italia. (L'HuffPost)

Perché, co… Vale a dire soltanto dopo che la presidente uscente della Commissione, a caccia di riconferma, avrà consegnato ed esposto il suo discorso programmatico nell’emiciclo di Strasburgo. (la Repubblica)