L'Antitrust ha aperto un'istruttoria (anche) nei confronti di Big Luca

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria (anche) nei confronti di Big Luca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio ECONOMIA

C'è anche il milanese 'Big Luca' (al secolo Luca De Stefani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall'Agcom. L'autorità garante della concorrenza e del mercato nella... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Parallelamente, l'AGCM ha emesso avvisi di moral suasion verso altre 4 influencer per analoghe violazioni. L'azione vuole far luce sulla pubblicità nascosta che inganna i consumatori. (QuiFinanza)

L’attuale indagine avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) su sei influencer di rilievo, tra cui Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, mette in luce problematiche significative relative alla trasparenza e all’integrità nel mondo del marketing digitale. (Economy Magazine)

In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti Internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. (Avvenire)

Dieci influencer subdoli: consigli per investire in cripto o per soggiorni in hotel senza la dicitura "adv". Ecco chi sono

Tra le accuse, anche quella di pubblicare post su piattaforme social e siti web senza evidenziare elementi rilevanti per le decisioni di acquisto, come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o i contatti della società. (StatoQuotidiano.it)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. (Fanpage.it)

Nel diluvio di influencer che popolano i social, non è difficile imbattersi in promotori finanziari di criptovalute, motivatori che spiegano metodi di guadagno facile o sponsorizzatori di hotel, ristoranti, centri benessere, marchi di abbigliamento e chi più ne ha più ne metta. (L'HuffPost)