OIL lancia l’Osservatorio su IA e lavoro nell'economia digitale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 settembre, a partire dalle 16:30 (ora italiana), l’Organizzazione Internazionale del Lavoro presenta l’Osservatorio su Intelligenza Artificiale e Lavoro nella Digital Economy. Un portale che mira a diventare il maggior centro di conoscenza e di scambio di buone prassi e proposte operative per il governo degli impatti dell’AI sul mondo del lavoro. All’evento di lancio interverrà, in rappresentanza dei Governi, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, portando all’attenzione degli altri illustri relatori e delle persone collegate in tutto il mondo l’approccio umano-centrico definito nella Dichiarazione e nel Piano d’Azione adottato al termine del G7 Lavoro e Occupazione di Cagliari (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Ne parlano anche altri media
Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech (StartupItalia)
Se ne parla ovunque, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti: riempie le notizie dei principali quotidiani, muove l’interesse di investitori, banche e consulenti, e anche per noi professionisti è diventato di recente un tema caldo. (Fiscal Focus)
La previsione di Khosla, segnalata da Fortune, combacia con dichiarazioni e scenari simili descritti da Elon Musk, Bill Gates e altri nomi storici della tecnologia. Pubblicità (macitynet.it)
La misurazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale per i direttori del personale e per i lavoratori è positivo almeno in otto casi su dieci. Di minore fatica parla invece l’80%. (NT+ Lavoro)
Dove gioca un ruolo decisivo un’altra forma di intelligenza: quella emotiva. Per chi cerca un’occupazione, questo non è il futuro del lavoro. (Corriere della Sera)
La lista completa delle aziende tecnologiche, sia grandi che startup, che hanno effettuato tagli al personale da gennaio a settembre 2024. L'articolo verrà costantemente aggiornato. (Key4biz.it)