Medio Oriente: bombe di Israele sulla protezione civile in Libano, morti due comandanti di Hezbollah

Medio Oriente: bombe di Israele sulla protezione civile in Libano, morti due comandanti di Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Un attacco israeliano ha colpito tre basi Unifil in Libano, di cui due italiane. L'Idf ha anche bombardato la protezione civile libanese causando almeno cinque morti. Gli attacchi di Tel Aviv hanno inoltre provocato almeno dodici morti nel sud del Libano e altri 25 nella Striscia di Gaza. PUBBLICITÀ L'esercito israeliano ha attaccato tre basi della missione Unifil in Libano. Due di queste sono basi italiane, la 1-31 e 1-32A, lungo la linea di demarcazione, e la terza è il quartier generale della missione. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Fermiamo la follia di questa escalation, fermiamo la furia criminale di Netanyahu". "Il Governo Meloni faccia immediatamente chiarezza sulla notizia di spari da parte dell'esercito israeliano sulle basi Unifil dove sono rifugiati i nostri soldati. (Civonline)

«Netanyahu ha superato ogni limite. In poco più di 24 ore, Israele ha bombardato il campo profughi di Jabila e una scuola, uccidendo 70 persone, e ora ha colpito le postazioni Unifil e due basi italiane». (L'Unione Sarda.it)

L'esercito israeliano ha colpito le posizioni dell'Unifil, la forza di peacekeeping delle Nazioni Unite stanziata tra Israele e Libano cui partecipano 1200 soldati italiani. Lo fanno sapere fonti dell'Onu che parlano di almeno due feriti tra i caschi blu: si tratterebbe di due soldati indonesiani, raggiunti dai colpi dell'Idf mentre si trovavano in una torretta di osservazione della base. (Today.it)

Quei mille caschi blu italiani lungo la linea tra Libano e Israele

L'attacco avrebbe coinvolto due basi italiane e il quartier generale della missione a Naqura, mettendo a rischio la vita dei circa mille soldati italiani che fanno parte del contingente Unifil. (WIRED Italia)

Anche per questo, il governo, attraverso il ministro della Difesa, ha convocato l'Ambasciatore d'Israele in Italia. Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane e ha ribadito con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente Unifil non è ammissibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I due soldati indonesiani che erano di guardia sono precipit… Le truppe israeliane hanno sparato contro le basi dei caschi blu italiani in Libano. (la Repubblica)