Stati Uniti: Trump nomina il negazionista della crisi climatica Wright al dipartimento dell'Energia

Stati Uniti: Trump nomina il negazionista della crisi climatica Wright al dipartimento dell'Energia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Agenzie: AP La futura amministrazione del presidente eletto si arricchisce di un nuovo nome che crea polemiche. Christ Wright è un forte sostenitore dell'industria dei combustibili fossili e ha più volte negato che esista una crisi climatica globale PUBBLICITÀ Il presidente eletto Donald Trump ha scelto Chris Wright per ricoprire il ruolo di segretario all'Energia nella sua seconda amministrazione. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

NEW YORK — Il presidente eletto Donald Trump ha chiamato nel suo governo un altro negazionista del cambiamento climatico: a guidare l’agenzia federale dell’Energia sarà Chris Wright, uno dei fondatori di Liberty Energy, corporation che ha spinto la produzione di combustibili fossili negli Stati Uniti attraverso il fracking, un processo di estrazione di petrolio e gas da giacimenti non convenziona… (la Repubblica)

Burgum si è candidato contro Trump alle primarie repubblicane del 2024. (AGI - Agenzia Italia)

Un anno fa, in un messaggio sul suo account LinkedIn, Wright aveva affermato che “non c’è nessuna crisi climatica, né siamo nel bel mezzo di una transizione energetica”. Scrivendo anche che “il termine inquinamento da carbonio è oltraggioso”, perché tutta la vita dipende dall’anidride carbonica” e confutando i termini “energia pulita o energia sporca: tutte le fonti energetiche hanno impatti sia positivi che negativi sul mondo”. (rsi.ch)

Nuove nomine di Trump: Chris Wright all'Energia, William Scharf segretario dello staff

Prosegue la formazione della nuova Camelot di Donald Trump: sarà Chris Wright, amministratore delegato di Liberty Energy, una società di servizi per i giacimenti petroliferi, a guidare il Dipartimento dell'Energia, fors eil più politico dei ministeri interni che la nuova amministrazione dovrà gestire. (il Giornale)

NEW YORK – "Non c'è crisi climatica e non siamo neanche nel mezzo di una transizione energetica". E' quanto afferma, in un video postato lo scorso anno sul suo profilo di LinkedIn, Chris Wright, Ceo di Liberty Energy, società di servizi per l'estrazione di shale oil e shale gas attraverso le operazioni di fracking, che Donald Trump ha nominato suo prossimo segretario all'Energia. (la Repubblica)

Wright non ha alcuna esperienza a Washington: è un uomo d'affari che si è fatto da solo e un promotore del petrolio e del gas convinto che i combustibili fossili siano cruciali per la prosperità e contro la povertà. (Corriere del Ticino)