Gomme soft al via, il numero di soste e l'incognita meteo: le variabili del GP di Montmeló

Dopo le entusiasmanti qualifiche del sabato, con Norris in grado di soffiare la pole a Verstappen per soli 20 millesimi, la sfida per la gara di oggi passa anche dalla partita a scacchi strategica a cui sono chiamati i team. Secondo le simulazioni fornite da Pirelli, la strategia più rapida è quella a due soste con partenza su gomma soft, più rapida di circa mezzo secondo rispetto alle medie. Dopo il primo pit i piloti dovrebbero passare a gomma media per poi concludere la corsa con un ultimo stint su gomma morbida. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tutto a causa di quanto accaduto nei primi giri della gara. Charles Leclerc è partito bene e ha conquistato una posizione su Lewis Hamilton, subito ripresa, ma poi il pilota è stato rallentato da Lando Norris (McLaren) a tal punto da essere attaccato dal compagno di squadra Carlos Sainz per la quinta posizione. (Il Fatto Quotidiano)

Lando Norris su McLaren partirà a sorpresa dalla pole position nel Gran Premio di Spagna di F1, sul circuito di Barcellona. Il pilota inglese davanti all'olandese della Red Bull Max Verstappen. In seconda fila le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. (Il Sole 24 ORE)

La McLaren conferma la sua crescita notevole delle ultime settimane e batte la Red Bull su una pista sulla carta favorevole alla scuderia di Milton Keynes, mentre la Ferrari rimane impantanata e viene scavalcata persino dalla Mercedes: è questo il quadro generale emerso dal sabato del Gran Premio di Spagna 2024 di F1, che ha visto Lando Norris ottenere la pole (la seconda in carriera) davanti a Max Verstappen per soli 20 millesimi. (SPORTFACE.IT)

Formula 1 Spagna: Verstappen ci resta male, Norris seconda pole

A seguire Hulkenberg Alonso Zhou Stroll Ricciardo Bottas Magnussen Albon Tsunoda Sargeant Leclerc ha raggiunto Russell, si annuncia una bella battaglia finale tra di loro 65° giro di 66 - Ultimi chilometri, Verstappen rallenta un po' e Norris è a 2"4 64° giro di 66 - Norris toglie ben 8 decimi e si porta a 3" da Verstappen Leclerc avvicina Russell per il quarto posto, tra i due 1"4 63° giro di 66 - Scende sotto i 4" il divario tra Verstappen e Norris: 3"8 62° giro di 66 - Norris guadagna ancora ed è a 4"1 da Verstappen 60° giro di 66 - Albon va in ghiaia tutto solo e rimane in fondo alla classifica 59° giro di 66 - Verstappen e Norris, ora il divario è di 4"7 57° giro di 66 - Norris continua il proprio sforzo e strappa 4 decimi a Verstappen Verstappen reagisce e si riprende un decimo su Norris, 5"4 la differenza 55° giro - Sainz su gomme hard fa passare Leclerc con le soft e più rapido 53° giro di 66 - Norris fa paura e dal box Red Bull invitano Verstappen a spingere di più. (ilmattino.it)

La Spagna inaugura una tripletta molto impegnativa al Fanta F1 che comprende anche il Gran Premio d’Austria e quello di Gran Bretagna. I team arrivati a Barcellona con l’obiettivo di trovare quante più risposte possibili sul tracciato catalano dopo tre sessioni di prove libere si sono dunque sfidati nelle qualifiche che hanno visto primeggiare Lando Norris su Max Verstappen per soli 20 millesimi. (YawClub)

La prima volta era stata in Russia ’21, stavolta è in Spagna che il giovane britannico festeggia il primato in qualifica. Max Verstappen con la Red Bull è secondo, per soli 20 … (Corse di Moto)