Superbonus rivisitato nel 2025: nuove sfide per proprietari di immobili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

La Legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), nella sua versione definitiva, introduce significative modifiche al superbonus, restringendone ulteriormente il campo di applicazione per lavori edilizi eseguiti da condominio e da proprietari o comproprietari di edifici con un massimo di quattro unità immobiliari. Questa stretta normativa ridefinisce i criteri di accesso e le condizioni per usufruire delle agevolazioni, confermando un trend volto a razionalizzare l’uso di questo strumento fiscale. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Sebbene nel 2025 non sia previsto un bonus specifico dedicato esclusivamente alle caldaie, i cittadini potranno continuare a contare su alcune agevolazioni per cambiare il proprio impianto di riscaldamento derivanti da misure quali l’ecobonus, il bonus ristrutturazione, il superbonus e il conto termico. (QuiFinanza)

È infatti possibile acquistare con il bonus un solo elettrodomestico a fronte della rottamazione di uno meno efficiente. Bonus elettrodomestici in pista. (la Repubblica)

Nel 2025, incentivi come Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Superbonus e Conto Termico consentono detrazioni fino al 65% per caldaie ibride e sistemi energeticamente efficienti, escludendo modelli a combustibili fossili. (Edilizia.com)

Il condominio può sostituire la caldaia del 2017 e avere una nuova detrazione con un apparecchio ibrido

Chi risiede nel condominio ha diritto alla detrazione fiscale se sostiene effettivamente la spesa. Quindi, se effettua il bonifico parlante nel 2025 potrà applicarla in Dichiarazione dei Redditi 2026 e, a fronte di un reddito 2025 inferiore a 75mila euro non sarà soggetto ai nuovi tetti di spesa detraibile previsti dalla Legge di Bilancio 2025. (PMI.it)

Ecco un riepilogo delle principali agevolazioni previste e delle novità per i contribuenti. Con il nuovo anno, la legge di Bilancio 2025, approvata definitivamente il 28 dicembre scorso, introduce significativi cambiamenti nelle regole che regolano i bonus edilizi. (il Giornale)

La domanda Nella centrale termica di condominio, nel 2017 sono state sostituite le vecchie caldaie con due nuove a condensazione e attivata la procedura della detrazione fiscale a favore dei condomini (n. (NT+ Fisco)